domenica 4 dicembre 2011

Abito con scollatura annodata: foto del modello finito e cartamodello dei guanti! Knotted neckline dress: finished model and gloves' pattern!

Oggi il tempo è clemente in quel ramo del Lago di Como, così ho scattato la foto dell'abito finito.
Ho disegnato personalmente il cartamodello, frutto di uno studio sulle variazioni della scollatura nel cartamodello base del corpino: qui il post.
Ho optato per un guanto lungo al posto della manica: qui il post

Today the weather is fine on the Lake of Como, so I took a picture of the finished dress.
I personally drew the pattern, the result of a study on the variations on the neckline: here the post.

I opted for long gloves instead of sleeves: the post here


Il tessuto lo permetteva quindi ho fatto con la macchina da cucire l'orlino arrotolato utilizzando l'apposito piedino, sia per l'abito che per i guanti.
Si è rivelata un'ottima soluzione, soprattutto in termini di tempo.
Ho già indossato l'abito per andare in ufficio ed è stato un successo, è davvero una bella soddisfazione!!!
Ora però mi devo dar da fare per cucire un po' di guanti: sono piaciuti a tutte e so che se li regalerò per Natale farò cosa gradita a molte!


As the fabric allowed, I decided for a rolled hem, both for the dress and the gloves.
It was an excellent solution, especially because i did it in a few time.
I have already worn the dress to go to work and it was a success, it really is a great satisfaction!
But now I have to sew some gloves: they all loved them and I know if I choose them as a gift for Christmas I’ll make a lot of happy people!



Vi lascio il cartamodello, mi farà piacere se vorrete realizzarli:
unite le due parti lungo la linea A-B con un po' di scotch, posizionatelo sul tessuto piegato in doppio (sempre col dritto all'interno), tagliate e cucite lungo la linea di cucitura, lasciando un'apertura dove segnato per il pollice (io l'ho poi rifinita a mano).


Here the pattern, I'll be pleased if you want to sew these:
join the two parts together along the line AB with a little bit of scotch, place the pattern on the fabric folded double (always right side together), cut and sew along the seam line, leaving an opening  for the thumb (I then finished by hand-stitch).



La linea tratteggiata indica il punto in cui tagliare se volete realizzare un guanto che arrivi appena sopra il polso (li ho visti ieri in vetrina in un negozio collegato alla catena che fa maglieria in tutti i colori uniti del mondo).
Per rifinire i bordi potete usare il metodo dell'orlino arrotolato sulla maglina leggera oppure in caso di tessuti un po' più consistenti, potete utilizzare un punto overlock chiuso come questo:


The dashed line is where to cut if you want to make a glove that comes just above the wrist (I saw them yesterday in a shop).
To finish the edges you can use the rolled hem on jersey or lightweight fabrics or  you can use an overlock stitch like this:


Spero di aver fatto cosa gradita: divertitevi!
A presto,


Enjoy!
See you soon,


Con questo post partecipo al Linky Party By Topogina
Ho pubblicato questo post sul forum di cucito Let's sew a uso delle iscritte

8 commenti:

  1. Che successone Clarab! sia il vestito che i guanti sono davvero belli!

    RispondiElimina
  2. E' venuto bellissimo e indossato deve essere ancora più bello!!Complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Piacere di conoscerti Clarabella!
    Sono contenta di non esserel'unica ad avere un blog solo da poco tempo! Ma che bel vestito, sei davvero bravissima, e poi è molto bella l'idea di condividere con gli altri quello che stai imparando!

    Complimenti

    Ila ♥

    RispondiElimina
  4. sei veramente brava complimenti mi sono aggiunta cosi vedro le tue creazioni se ti va passa

    RispondiElimina
  5. Ciao Clarabelle,complimenti per i tuoi abiti sono bellissimi, sono diventata sostenitrice del tuo sito così ogni tanto possiamo scambiarci le visite. un bacio e alla prossima

    RispondiElimina
  6. Grazie del tuo commento! Ti seguirò anch'io, chissà che non possa imparare qualcosa...sono una schiappetta nel cucito!
    a presto,
    Rosa

    RispondiElimina
  7. Questo abito è sensazionale! Complimenti ClaraBelle: si bravissima!
    Un caro saluto e a presto...
    Dona

    RispondiElimina
  8. ciao, ma che bellezza questo abito!!!
    approfitto per ringraziarti di aver esposto il nostro bannerino!!!
    buon pomeriggio
    Clelia

    RispondiElimina

Grazie per il tempo prezioso che vorrete dedicare a lasciarmi un pensiero: i vostri commenti, oltre che molto graditi, mi saranno di aiuto per crescere nel mio percorso creativo!

Thanks for the precious time you will devote to leave a thought:: your comments, as well as very welcome, will help me in my creative journey!